Per iniziare

Ti sei perso? Tranquillo ...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Writer

    Group
    Amministratore
    Posts
    2,015
    Apprezzamenti
    +394
    Location
    Hogwarts

    Status
    Offline

    Ti sei perso? Tranquillo ...
    ... C'è l'incantesimo Quattro Punti!





    Dunque, salve bella gente.
    Immagino che adesso vi sentiate un po' sperduti.
    Avete vagato per i secoli dei secoli in ForumFree e siete finalmente giunti qui, al Circo.
    Oppure semplicemente avete aperto una pagina a caso perché boh, avevate voglia.
    Oppure ancora avete letto una delle nostre pubblicità e vi siete incuriositi.
    Comunque, in un modo o nell'altro siete finiti qui.
    E quindi vi siete appassionati e volete capirne un po' di più di questa cosettina prima di andarvene gridando è una cagata pazzesca!
    Rallegratevi: sono qui per spiegarvi ogni cosa, punto per punto.


    Articolo 0: sai cos'è un forum? Sai muoverti al suo interno?

    Se sei un nuovo utente appena iscritto, ancora prima di leggere questo papiro qui sotto (sì, lo so che scrivo tanto), visualizza questi due tutorial per imparare a muoverti nel circo:
    - Guida galattica per forumisti, che insegna a utilizzare ForumFree;
    - Dizionario Forumesco, in cui ti spieghiamo tutti i termini specifici del linguaggio del forum, che ci sentirai utilizzare da adesso in avanti.

    Se invece sei un utente abbastanza pratico del forum, oppure semplicemente non ti va che noi ti spieghiamo ogni cosa punto per punto, prosegui pure e affronta la lettura di questo papiro!


    Articolo 1: cos'è il Circo?


    È un GdR.
    Per alcuni ho detto tutto, per altri ho detto soltanto un'abbreviazione del cavolo.
    Chi sa già cosa sia un GdR, passi al prossimo punto (lo so che state festeggiando).
    Mentre voi, poveri piccoli utenti che non lo sapete, ecco qui.
    Innanzitutto, mi spiace dirvelo, ma non è niente che si mangi. E la cosa è molto deprimente, già già.
    Allora, GdR è l'abbreviazione di Gioco di Ruolo.
    Ancora non capite, eh?
    Bene, allora facciamo un paragone.
    Immaginate che questo forum sia una specie di palco, e il Circo il titolo di una rappresentazione teatrale.
    Suona meno figo di Macbeth, ma ce lo teniamo.
    Gli attori, o PG (Personaggi Giocanti, ho scoperto solo oggi che si chiamano davvero così), sono inventati da voi. Ognuno ne ha uno, con le sue caratteristiche, pregi, difetti, storia e aspetto; non è importante se poi il personaggio coincida o no con le vostre reali caratteristiche, basta che sappiate tutto di loro e riusciate a muoverli come marionette.
    Il copione, o role, è come si muove il vostro PG e come interagisce con gli altri; e ovviamente la sua vita e i suoi movimenti dipendono obbligatoriamente dalle caratteristiche che voi gli avete dato. Fateci il favore di non cambiare città di nascita, nomi delle sorelle, compleanni e robe del genere. Naturalmente bisogna ruolare in un certo modo: provate ad immaginare un attore che parla male, che balbetta, incespica, sbaglia gli accenti delle parole, fa domande al posto di affermazioni. Verrebbe cacciato subito dalla rappresentazione, no? Perciò per queste cosettine da professori ma importanti, andate qui.
    I registi, o Master, o Amministratori, o Moderatori, o ChiamateciComeVoleteTantoPiùOMenoSiamoLaStessaCosa, sono dei tizi un po' autoritari che intervengono per dire le regole e per decidere come deve finire una ruolata, o che fanno rispettare il regolamento, o che si fanno un po' odiare.
    Siamo noi, in pratica. Tanto simpatici e tanto teneri.

    Ma che cos'ha di diverso questo GDR da tutti gli altri?
    O almeno, così speriamo?





    Articolo 2: che cosa posso fare in questo Circo?


    Dunque, innanzitutto voi, utenti, entrerete in questo Circo perché vi creerete un PG (non fatemi rispiegare cosa sia) che farà finta di avere un'Abilità Apparente tipo quelle dei Circhi normali, che scegliete da un elenco che troverete nelle Liste Utili. E questa Abilità sarà poi quella che mostrerete negli Spettacoli, di cui vi spiegherò tutto dopo (calma).
    Ma questo non è un Circo come tutti gli altri: per qualche strano neurone che diceva stupidate in cirillico nel cervello di noi Amministratori, se entrate in questo Circo magicamente vivete in un Mondo tutto vostro, di cui scegliete la categoria principale tra le quattro che trovate nelle Liste Utili; e poi, dopo che vi sarete letti le caratteristiche di ognuno di loro, potrete scegliere se tenervi quello e basta oppure se fare l'alternativo e crearvi un Sottomondo, da inserire nel Mondo di appartenenza che decidete voi. Naturalmente dovete andarci cauti nel creare un Sottomondo, e leggervi molto bene queste regole.

    Sì, esatto, era questo il gran segreto.


    E ora che avrete deciso il vostro bel mondo, c'è anche un'altra cosa molto importante, che forse mi stavo dimenticando di dirvi, ma occhéi (che bella amministratrice sono!). Questa bella cosetta si chiama Abilità Reale, ed è una cosa molto figa. Per spiegarlo a voi e alla mia mente contorta in contemporanea, vi faccio un esempio.

    Voi siete delle persone normali e un giorno, stanchi di vederlo solo su rai 3, vi viene voglia di andare a vedere il circo di Montecarlo (di cui vi metto anche il link perché è figo) a Montecarlo. Vi fate il vostro bel viaggio fino a Montecarlo, trovate un hotel, eccetera - meglio niente spiaggia, perché di solito lo fanno a Natale o a Capodanno - e finalmente la sera andate a vedere il circo. Prendete popcorn, patatine e tutto quello che vi serve, compreso un giochino al telefono per le ore che vi faranno aspettare, e vi sedete comodi comodi in prima fila, sbirciando per vedere se la principessa Stephanie è veramente annoiata come sembra in tv (è vero o no?). E alla fine, entra il presentatore e voi svenite dall'emozione (o quasi, insomma: se non capite il francese, la vostra reazione sarà ben diversa). Primo spettacolo: il tizio XX, fighissimo e bravissimo, fa un volo con il trapezio di sette metri.
    Con il fiato sospeso lo guardate fino alla fine. Fate un salto sulla sedia quando si butta a terra e poi ricade dolcemente sul trapezio di un altro tizio, sorridendovi con l'espressione maligna del tipo so che vi ho fatto prendere un infarto e me ne vanto; seguite con gli occhi l'altalena che farà con il trapezio fino a che vi verrà il mal di pupille, e lo vedete cadere sulla rete alla fine dello spettacolo con eccitazione mista a malinconia.
    Poi pensate, mentre si inchina e vi riempie di sorrisi soddisfatti: sì, però è tutto allenamento!
    Voi siete arrivati fin lì a vedere un tizio figo che fa un salto figo per poi dire che è tutto allenamento, e che siete sicuri che sia solo tutto allenamento. Potevate dirlo anche davanti alla tv, ma comunque non discutiamo.
    Poniamo invece il caso che questo tizio XX sappia volare, ma voi non lo sapete.
    Tatan!
    Per lui sarà una cagata usare il trapezio - sempre che sappia volare per bene - però quando si inchinerà, voi continuerete a pensare che è tutto allenamento.
    Bene, poniamo caso che in questo circo i trapezisti sappiano volare, ma gli Spettatori non lo sappiano.
    Smettiamola di porre casi, perché è proprio così che succede.
    In questo caso, l'Abilità Apparente è Trapezio, l'Abilità Reale è il volo.
    E vi frega.

    Claro? Andate nelle Liste Utili per ulteriori spiegazioni.
    Praticamente questa prima parte è tutto un leggere le Liste Utili (collegamenti a rafficaaa!), perché sono fighe. Fighissime! (Le ho scritte io, quindi lo sono di sicuro. Perché io sono un'inviata speciale del Ministero della Magia per indagare sugli usi e i costumi dei babbani!)
    Dopo che avete fatto tutte queste belle cosette - e avrete capito che Sylvia Green è leggermente innamorata di Harry Potter - avrete un vostro personaggio con un suo mondo e vi sarete letti almeno mille volte le Liste Utili (hai cliccato di nuovo il collegamento? Non cambia niente dai precedenti, in realtà ^_^). Cosa fa ora questo personaggio, cioè voi?
    Si muove liberamente, nel forum, creando discussioni e ruolando (vedi anche sotto). Naturalmente non è difficile da capire che non si entra nelle sezioni protette a meno che voi non abbiate la nostra autorizzazione (muhahaha!).
    Ovviamente non c'è solo un utente, ma anche altri - speriamo, altrimenti il forum non serve a un cavolo - e quindi cosa succede quando due o tre utenti che abitano in Mondi diversi si incontrano e incominciano a ruolare?
    Semplice: l'appartenenza ad un certo Mondo non è assolutamente rilevante per le ruolate. E questo perché altrimenti ogni Spettatore potrebbe vedere Mondi e Abilità Reali varie, e noi non lo vogliamo, veeeero?
    Ah; perché non so se ve l'ho detto o se l'avevate già capito, ma tutta questa faccenda dei Mondi e dei Sottomondi è una cosa da tenere segreta, e quindi i poveri Spettatori terrestri banali e sfigati non devono saperne assolutamente niente. Leggete qui per approfondire.
    E guardate le Liste Utili, accidenti!



    Articolo 3: Bello! Come si comincia?


    • Leggi questo regolamento - proprio questo qua - in ogni sua parte, per capire bene che cosa devi fare. Te lo ritroverai praticamente ovunque, per averlo sempre sottomano e sapere cosa devi fare.
    Mh, e poi basta. Di solito nei forum ti dicono di leggerti tutti i regolamenti in una volta, così non ci capisci mai una cippa di niente; stavolta invece ti diciamo di leggerti solo questo, che al momento basta e avanza perché è lungo circa quanto l'equatore terrestre, più o meno. Gli altri regolamenti naturalmente li leggerai - altrimenti che li abbiamo scritti a fare? - ma solo al momento opportuno.

    • Vogliamo conoscerti! Presentati come utente qui, dicendo chi sei, quanti anni hai, che scuola frequenti, cosa ti piace e se puoi aiutare per il forum: se abbiamo bisogno di Moderatori, possiamo chiedere a te! (ATTENZIONE: faremo una grande attenzione a scegliere un estraneo, per evitare contrattempi spiacevoli.).

    • Ora, inventa un PG Artista e presentalo creando una nuova discussione qui sulla base di questa scheda e consulta ogni lista che trovi qui per ulteriori chiarimenti su quello che puoi mettere o non puoi mettere (esatto, sono le Liste Utili: amale!). Se hai bisogno di aiuto per la creazione della tua scheda, puoi consultare questo papiro, sempre della sottoscritta. RIPETO: la sezione si chiama Schede PG, e NON Schedario Studenti o Adulti. Ai prossimi punti capirai perché.

    • Se non ti basta un solo PG, puoi anche crearne altri due; però devono essere PG Spettatori, di cui trovi informazioni qui. Anche questa scheda segue un modello specifico, che trovi qui. C'è anche la possibilità di essere solo Spettatore, se proprio ne hai voglia, ma non so quanto ti convenga perché ti perdi tutta quella figata dei Mondi e delle Abilità. Naturalmente ci sono anche dei vantaggi, altrimenti poi gli spettatori non se li caga nessuno. Li trovi qui, nella prima parte della discussione. Anche la scheda Spettatori va inserita in questa sezione.

    • Nella tua scheda PG Artista, puoi anche inventare un Sottomondo, cioè un mondo più piccolo con le caratteristiche del mondo più grande ma creato da te; vai qui per ulteriori informazioni su come crearlo al meglio.

    Aspetta che la tua scheda sia approvata prima di proseguire! Troverai la scritta APPROVATA sotto la tua scheda solo quando noi Amministratori molto esigenti saremmo d'accordo con ciò che hai scritto; e ti ripeto che perché noi lo siamo tu dovrai seguire questo documento. Nel caso la tua scheda PG non vada bene, ti scriveremo che cosa non ci piace.

    • Dopo che ti avremmo approvato la scheda, la sposteremo immediatamente nella sezione Schedario Studenti oppure Schedario Adulti - dipende dall'età - in cui, avrai notato, non ti abbiamo fatto postare la tua scheda. Questo perché lì ci sono solo le schede approvate, perciò è fondamentale che tu posti la tua scheda nella zona Schede PG per evitare confusione.

    • Se hai creato anche un PG Spettatore, la tua scheda, dopo essere stata approvata, verrà spostata nello Schedario Adulti sezione Spettatori. Anche in quel caso, prima di incominciare dovrai aspettare che la tua scheda venga spostata lì.

    Molto bene, ora non ti manca molto prima di incominciare a stare nel Circo!
    Ma a questo punto i PG si dividono.


    Se sei un Artista ...

    • Vai al Cancello, che trovi qui, e fai una prova di role. Avrai una descrizione del luogo, con forse (o forse no) anche qualche foto, e in base a quella devi descriverti mentre entri. Facci capire quale circostanza ti ha portato fino a qui, come ti senti, cosa non vedi l'ora di vedere, perché sei venuto proprio qui in questo Circo, che cosa sai di noi ... ricorda però sempre che i Mondi e i Sottomondi sono segreti, e quindi vedi di non dire tutti mi avevano detto che in quel circo ci fosse una figata di idea secondo la quale ogni Artista poteva decidere in che Mondo vivere e viverci come gli pareva. Questa cosa dei Mondi la scopri strada facendo. Le informazioni esatte sulla storia del Circo le trovi qui mentre le regole per come ruolare le trovi qui. Per la prima ruolata ci sono delle regole ancora più particolari, che troverai qui.

    • Aspetta una risposta dei Moderatori o degli Amministratori. Se hai sbagliato qualcosa, te lo diremo in un //OFF (se non sai cos'è un OFF, scoprilo qui). Ricorda che questa prima role è fatta apposta per vedere i tuoi errori, quindi evita di mandarci a quel paese e correggiti. Se invece va tutto a meraviglia, ti risponderemo nel modo che ti diremo qui e tu potrai tranquillamente risponderci ancora, e noi ancora, e ancora ... ecco una ruolata vera e propria! Quando noi (perché siamo più forti) decideremo che la ruolata sarà finita, scriveremo DISCUSSIONE CHIUSA e chiuderemo la ruolata.

    • Ora sei dentro!

    • Se ti guardi intorno, scoprirai che il nostro circo è formato da otto grandi sezioni:
    - UTILITY, dove trovi tutti i regolamenti, le liste utili e le schede PG.
    - IL CIRCO: L'ALLENAMENTO, dove i PG che conoscono già il loro mestiere possono allenarsi. Se invece i PG hanno dagli 11 ai 17 anni, prima di allenarsi devono andare nella Scuola Circense, le cui regole sono ampiamente spiegate nella sezione. Ma in ogni caso si alleneranno nella zona Allenamento. Potrete incontrare Spettatori, quindi fate attenzione!
    - IL CIRCO: LA VITA, dove i PG passano il tempo in cui non si allenano. In questa sezione incontrerai gli Spettatori: perciò non vivrai nei mondi. Le regole specifiche le troverai in ogni sezione.
    - I MONDI, dove i PG passano il tempo in cui non si allenano, dormendo, chiacchierando ... e tutto senza Spettatori di sorta. Basta che non facciano sesso: per quello c'è la sezione delle Ruolate Hot.
    - OFF GDR, dove potrai smettere di prendere le parti del tuo PG e parlare tu in prima persona con noi o con gli altri utenti.
    - CHIACCHIERE PROIBITE, dove parlano solo Amministratori e Moderatori. Per te quella sezione sarà protetta e non potrai entrare.

    • Ora che sai com'è fatto il Circo, sei pronto per iniziare a ruolare, per far vivere il tuo PG, seguendo sempre le stesse regole della prima ruolata.

    • Ce l'hai fatta, complimenti!


    Se sei uno Spettatore ...

    • Vai al Cancello, che trovi qui e fai la tua prima ruolata. Avrai una descrizione del luogo adatta a te, con forse (o forse no) anche qualche foto, e in base a quella devi descriverti mentre entri. Facci capire quale circostanza ti ha portato fino a qui, che cosa non vedi l'ora di vedere, perché sei venuto proprio in questo Circo, cosa sai di noi ... ricordati però che tu sei un banale Spettatore, e dei Mondi non sai assolutamente niente! Se sei SOLO uno spettatore, le sezioni che non puoi vedere ti saranno chiuse; ma se sei Artista e Spettatore non possiamo chiuderti a metà il forum, quindi devi fare molta attenzione a dove impostare le tue ruolate! Il regolamento Role, come al solito, lo trovi qui, e per la prima ruolata dovrai seguire altre regole più particolari ancora, che trovi qui.

    • Aspetta una risposta dei Moderatori o degli Amministratori, che ti risponderanno e ti diranno com'è andata la tua prima ruolata. Se qualcosa non va bene, te lo diremo in un OFF (se non sai cos'è un OFF, scoprilo qui). Ricorda che questa ruolata serve a farti capire gli errori che fai quando ruoli, quindi evita di mandarci a quel paese e correggiti nella risposta e nelle prossime ruolate. Se invece va tutto a meraviglia, potrai continuare a ruolare con noi e chiudere alla fine questa prima ruolata. Capirai che la ruolata è chiusa quando ti scriveremo DISCUSSIONE CHIUSA e la chiuderemo.

    • Ora sei dentro!

    • Se sei uno Spettatore e non hai altri PG, vedrai il forum con otto sezioni:
    - UTILITY, dove trovi tutti i regolamenti, le Liste Utili e le schede PG;
    - IL CIRCO: L'ALLENAMENTO, dove potrai vedere gli Artisti che si allenano. Potrai guardare, alzarti ad applaudire, parlare con gli Artisti ... magari incominciare a flirtare con uno di loro ...
    - IL CIRCO: IL DIVERTIMENTO, che a te sarà aperto e in cui potrai andare a curiosare e a ruolare.
    - IL CIRCO: LA VITA, che a te sarà chiuso tranne la sezione Ruolate Hot, in cui potrai capitare se per caso avrai avuto una storiella con un Artista.
    - I MONDI, le cui sottosezioni ti saranno chiuse.
    - OFF GDR, in cui potrai parlare tranquillamente per te stesso e non per il tuo PG
    - CHIACCHIERE PROIBITE, in cui parliamo solo noi dello staff e in cui tu non potrai entrare.


    • Se sei invece sia Spettatore sia Artista, vedrai il forum esattamente come un Artista, ma dovrai ricordarti di seguire le regole degli Spettatori quando muovi il tuo PG Spettatore. Ti ricordo che le regole per gli Spettatori le trovi qui.

    • Ora puoi continuare a ruolare, seguendo le regole basilari per la role.

    • Ce l'hai fatta, complimenti!



    Articolo 4: Ma quindi devo inventare proprio tutto io?

    Il forum vive anche grazie a te, piccolo utente, quindi per piacere vedi di partecipare.
    Comunque no, non fai proprio tutto tu. Alcune cose le decidiamo noi - come mi sento importante - come i regolamenti e la grafica, altrimenti non ci chiameremmo Amministratori. Gne gne.
    E in particolare, noi decidiamo questa bella cosetta figa: le Quest.
    Per chi non lo sapesse, sono delle piccole avventure - che nel nostro caso saranno i famosi Spettacoli che il Circo darà al pubblico - in cui parteciperanno tre Artisti, di tre Mondi diversi, due Spettatori e un Master, cioè uno di noi che decide come devono andare le cose. Per esempio, se tra gli Artisti ci sarà un giocoliere che usa trenta palline, il giocoliere non può decidere se riuscirà a tenerle sotto controllo tutte e trenta: lo decideremo noi. E mettetevi in testa che saremo molto cattivi e ci odierete, muhahaha, perché altrimenti si annoiano tutti e non succede niente. E altrimenti che Quest sarebbe?
    In misura minore potrebbero esserci anche altre Quest, che invece implicano dei problemi, tipo un guasto alla funzione dei Mondi e dei Sottomondi, la cucina allagata, il cibo finito (tremo già all'idea!).
    Ma comunque tutta questa cosa è spiegata in modo (spero) chiaro qui.



    Articolo 5: Sesso & Sesso? Mmmm …

    Eh, no, piccolo dodicenne arrapato!
    Hai capito perfettamente, qui ci sono ruolate che parlano di sesso, ma no, non ti faremo andare a guardarle soltanto perché ne hai abbastanza di Sasha Grey. E infatti se ora hai provato ad aprire, non ci sei entrato. Ha! È un forum protetto, al quale possono partecipare soltanto i PG che hanno più di 15 anni (non vogliamo mettere troppe restrizioni da mammine terrorizzate) e con moderazione. Sì, in generale i PG (e gli utenti) devono avere 17 anni, ma tanto adesso il sesso si fa a tredici anni, perciò è inutile fare le madri: chi scopa scopa, e gli altri si masturbano. Punto.
    Perciò noi non vogliamo evitare il sesso anche ai vostri PG, altrimenti diventano dei frustrati; però evitate in particolare:

    • Ruolate troppo volgari;
    • Scene da film porno;
    • Scene di sesso tra ragazzi e adulti molto più grandi di loro (tipo tra un Artista quindicenne e uno Spettatore quarantenne);
    • Incesto;
    • Scene di sesso tra umani e animali (tipo tra l'ammaestratore di leoni e il suo leoncino piccolo e indifeso);
    • Scene di sesso tra umani e cadaveri (terrorizzante come idea);
    • Scene di sesso tra umani e oggetti (ehm ... giocolieri? Parlo con voi: vietate le orge!);
    • Scene di sesso bondage o sado/maso (okay che dopo le sfumature è stato sdoganato, ma può essere disturbante per alcuni);
    • Stupri;
    • Scene di sesso all'aria aperta sotto lo sguardo di tutti;
    • Scene di sesso con prostitute (avete millemila Artisti a disposizione!).

    Ah, anche il modo di scrivere va controllato.
    Non ce ne importa proprio un bel niente di sapere che voi siete i nuovi Catullo e quindi scrivete figa slabbrata di una mula in calore quando piscia perché è il vostro stile. Lo andate a scrivere da chi vi permette di farlo, ma qui no. E comunque ricordatevi sempre che vivete nei Mondi, non sulla Terra, e che quindi dire ci rotolammo felici nel letto di soffici piume magari non può funzionare nel mondo sotterraneo perché se lo fate una talpa potrebbe incazzarsi e farvi a pezzi a unghiate ... eccetera.
    Per il regolamento preciso (che ribadisce questa parte e ne aggiunge altre) vi mando qui.

    Articolo 6: La vostra firma
    Ora che siete dentro a questo forum e ci ruolate, vuol dire che vi piace e che vi divertite; quindi noi vi chiediamo di mettere nella vostra firma, come se non ci fosse già abbastanza roba, un nostro banner, fatto proprio da noi (precisamente, da me), che trovate qui sotto.

    banner%20piugrave%20piccolo_zpsrmkd20jb



    CODICE
    [URL=http://shadowsmasqueradecircus.forumfree.it/?pag=benvenuto][IMG]http://i1332.photobucket.com/albums/w603/sylviagreen1/Shadows%20Masquerade%20Circus/banner%20piugrave%20piccolo_zpsrmkd20jb.jpg[/IMG][/URL]


    O almeno, non è obbligatorio mettere proprio quello, se non vi va. Qui ne trovate altri.
    Se non sapete cos'è un banner, vi rimando a questa discussione.

    Articolo 7: Vai, non vedo l'ora di cominciare!

    Perfetto, sono felice di essere riuscita a convincerti.
    Ora vai e divertiti!

    Articolo 8: Ah, no, aspetta, ho cambiato idea ...
    Se hai bisogno di aiuto, cosa più che comprensibile, non andare nel panico e non iniziare a vagare tra le sezioni senza scopo, che poi ti ritrovi con quattrocento schede aperte e un quintale di regolamenti lunghi come questo da leggere.
    Innanzitutto, c'è la sezione Help. L'abbiamo creata apposta per fartela visitare: ci sono un sacco di discussioni che puoi trovare utili.
    Se ancora hai dei dubbi o non riesci a trovare la risposta al tuo personale problema, vai qui e fai la tua domanda: avrai una risposta il prima possibile, e probabilmente da tutti gli amministratori. Che vuoi di più?


    Creative Commons License
    Questo testo è stato scritto da Sylvia Green, cioè da me. Idee e stile appartengono a me e alla mia collega amministratrice Riflessi di Sogni Infranti, quindi potete riportarli in altri siti solo se creditate me, lei e lo Shadow's Masquerade Circus.
    This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.



    Edited by Sylvia Green - 16/7/2016, 15:15
     
    Top
    .
0 replies since 30/6/2013, 18:01   475 views
  Share  
.