Descrizione Dormitori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Riflessi di sogni infranti
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Descrizione Dormitori



    I dormitori, il cui accesso è consentito unicamente agli allievi della scuola e ai direttori, si trovano in due diverse tende di forma circolare, adiacenti nel territorio del circo, a pochi passi dal tendone dedicato alla Scuola Circense.
    Visti da fuori, a dir la verità, sono una vera delusione e gli Artisti novellini, abituati allo splendore della tenda degli spettacoli e all'aria scherzosa che si respira nel refettorio, potrebbero avere quasi voglia di andarsene a dormire fuori: le due tende sembrano identiche e impolverate, come se non venissero usate da anni, e i loro colori (viola per le ragazze e blu per i ragazzi) sono spenti e scuri, a malapena distinguibili da un banale grigio.
    In realtà, com'è facilmente intuibile, si tratta solo di una copertura, attuata da Cameron per fare in modo che gli spettatori non si accorgano della meraviglia che si può invece vedere al loro interno.
    Non appena si solleva il lembo della tenda che funge da entrata, infatti, si gode di tutt'altra vista.

    Le dimensioni e i letti


    Innanzitutto, le dimensioni: entrambe le tende sono ampie centotrenta metri quadrati e alte settanta metri, in modo che, anche in caso di numerose iscrizioni, siano comunque in grado di dare un giaciglio tutti gli studenti.
    E che giaciglio!
    Tutto il volume che è possibile riempire è occupato da centinaia e centinaia di letti a castello, in legno di quercia secolare scolpito dal nostro mastro carpentiere, impilati gli uni sugli altri dal basso sino in cima in file piuttosto disordinate: ogni letto, se il proprietario lo desidera, può inclinarsi o spostarsi per raggiungere quello di un vicino - alcuni possono addirittura salire e scendere, come dei piccoli comodi ascensori - e all'occorrenza si creano migliaia di piccole scale di legno intagliato e a volte, se il letto che volete raggiungere si trova in un anfratto piuttosto scomodo, persino delle liane di corda.
    Tutti i letti sono collegati tra loro da tante aste di legno vive, simili in tutto e per tutto a dei rami, e qua e là si intravedono, nella bella stagione, delle foglie (che cambiano colore a seconda che sia Primavera o Autunno, e prima che arrivi l'inverno cadono tutte a terra, ricoprendo il pavimento di erba fresca di un soffice tappeto), dei fiori e persino dei frutti di vario tipo, freschi e gustosi, che potrete mangiare come spuntino di mezzanotte. Per voi abituati allo schiamazzo delle posate nel refettorio, sappiate che i rami in generale sono piuttosto silenziosi e si limitano a darvi il buongiorno e la buonanotte; solo le foglie, ogni tanto, fanno casino, e se voi non andate a letto ad un orario decente, cosa che gli studenti in genere non fanno, improvviseranno per voi un intrattenimento diverso ogni sera, che può andare dal pigiama party alla discoteca, dal concerto alla messa in scena di un piccolo teatrino. Il nostro geniale Ethan, con l'aiuto di Cameron, è riuscito insomma a ricreare l'atmosfera di una città fiabesca di elfi, formata però da letti, che per di più si rifanno da soli quando non ci siete, con coperte di un verde brillante e morbidi cuscini bianchi.

    I servizi


    Non manca neanche la tecnologia, perché noi non ci facciamo mancare niente: da delle cavità personali all'interno del ramo più vicino a voi, trovano posto dei piccoli televisori ultrapiatti, collegati a sky e al digitale terrestre e che offrono programmi televisivi da tutto il mondo, a qualsiasi ora; ma non vi conviene rifugiarvi davanti ad un banale schermo, che avevate sotto gli occhi tutti i giorni anche a casa vostra, quando davanti a voi ci sono tutte le meraviglie che la magia del circo può offrire.
    Non appena vi sdraierete per la prima volta (cosa che raccomandiamo di fare subito, non appena arrivate) il materasso si adatterà immediatamente al vostro peso e alla forma della vostra spina dorsale, in modo da permettervi di dormire comodamente, e subito riuscirete a trovare, tra le pieghe delle lenzuola, sotto al cuscino o tra gli anfratti tra la testiera e le sponde, dei posti per i vostri segreti più nascosti, come diari o simili. Potete star certi che si tratta di uno dei luoghi più sicuri del circo per i piccoli oggetti, secondo solo alle camere blindate: basterà che un'altra persona qualunque non autorizzata si sdrai sul letto che non è il suo, anche solo per un attimo, che, qualunque fossero le sue intenzioni, verrà immediatamente scaraventata giù dal letto con un abile colpo di spalliera e, se il vostro giaciglio sta in alto, si farà un bel volo di dieci metri prima che il suo letto, molto elegantemente, si sporga per recuperare il suo studente distratto. Per fare visita a letti altrui, dunque, assicuratevi prima che il suo proprietario ne sia consapevole e che acconsenta: il giaciglio si adatterà alle sue volontà e vi permetterà di salire.

    Il risveglio.


    Purtroppo questo meccanismo di massima sicurezza viene seguito anche quando restate a letto per più del dovuto: il preside Cameron non approva che i suoi studenti saltino l'allenamento, e quindi se non state male sul serio vi conviene svegliarvi all'ora prestabilita, o dopo dieci minuti dal suono della sveglia (un enorme orologio dal quadrante bianco, appeso sul soffitto della cittadella ma visibile a qualunque altitudine) il vostro stesso letto potrebbe tradirvi, ribaltandovi con lo stesso, elegante colpo di spalliera riservato agli intrusi. Solo che, in questo caso, non ci sarebbe nessun letto dei vicini a recuperarvi, e quindi, per impedire che i dormiglioni che ronfano a cinquanta metri di altezza e oltre si spezzino il collo, è stato progettato un nuovo ed efficiente sistema di scivoli che vi fa convogliare tutti in un unico, grande, ammasso di cuscini che appare all'occorrenza ai piedi della cittadella dei letti: in questo modo, nonostante il risveglio sia brusco, potrebbe risultare molto divertente, e vi verrebbe persino voglia di rifarlo. Dato che, però, ripetere l'esperienza per più di tre volte vi causerebbe comunque un ritardo alla scuola, dopo il terzo scivolo le scale che collegano i vari letti si sollevano e si chiudono, rendendo impossibile l'accesso ai giacigli superiori al primo livello (cioè quasi tutti), dai quali il divertimento è maggiore. Non vi resta, dunque, che svegliarvi e raggiungere la scuola.

    Gli specchi e i bagagli.


    Se può consolarvi, la direttrice Sylvia Green ha provato più volte a disabilitare questo meccanismo, perché la sua empatia verso chi ha sonno la mattina e preferirebbe dormire non ha confini, ma purtroppo per voi le sue abilità reali non sono in grado di sostituire le capacità di Cameron, che in questo caso ha messo anche delle protezioni speciali ai suoi incantesimi in modo da impedire che i suoi alunni diventino più forti di lui e riescano a distruggerli. Sylvia non è riuscita nemmeno ad aggiungere i taralli allo spuntino di mezzanotte, e l'unica cosa che ha potuto fare è portare manualmente dei piccoli specchi da incastonare nei rami, e di chiedere poi aiuto a Ethan per inserirli vicino a ogni letto. Dopo che il carpentiere li ha inseriti, lei, cercando di non farsi vedere da nessuno, ci ha lavorato su quanto poteva per aggiungerci qualche particolarità; e dato che dal giorno dopo effettivamente i vetri degli specchi hanno incominciato a parlare, a fare gli sberleffi a chi si specchiava e a commentare criticamente ogni cosa che vedevano, probabilmente dopo di lei, a sua insaputa, è entrato Cameron a sistemare i suoi casini e a perfezionare il lavoro.
    Potete tranquillamente lasciare i vostri bagagli nel dormitorio, perché l'insegnante di illusionismo, la nostra Leila Foster, ha creato per voi dei piccoli quadretti, che rappresentano cesti di frutta, cassetti o nature morte, da appendere dove preferite, che rappresentano il vostro armadio: chiamati Giughi-Abbondanti (prima o poi qualcuno riuscirà a spiegare che cosa Leila intendesse dire, dato che sicuramente si tratta di un indovinello da svelare), sono contenitori con molti scompartimenti al loro interno, che possono contenere vestiti ed effetti personali di ogni genere, in quantità infinita. Sono anche personalizzabili, se il proprietario lo desidera: ci si può disegnare sopra ciò che si preferisce, con una semplice matita, e lo schizzo prenderà forma e si colorerà con lo stesso stile del quadretto, come se un ignoto pittore stesse dipingendo attraverso le vostre mani.

    Il coprifuoco


    Per quanto riguarda invece il coprifuoco, bisogna almeno essere in dormitorio alle nove di sera per gli studenti del primo anno, alle dieci per gli studenti dal secondo al quarto anno, e alle undici e mezza dal quinto anno in su. Dopodiché, persino Rêve ha acconsentito a non mettere troppe restrizioni di orari: ognuno può andare a letto all'orario che preferisce, basta che resti nel dormitorio. Il tendone emana luce propria fino alle nove e mezza; poi, per chi vuole fare baldoria, è insonorizzato e dispone di migliaia di minuscole lucciole, che tutte insieme lo illuminano a giorno e vi accompagnano singolarmente nei vostri spostamenti da un letto all'altro per evitare capocciate contro spalliere altrui.
    Non è però l'unico inconveniente che potrebbe capitarvi: il dormitorio infatti non viene chiuso a chiave durante la notte, perché il rispetto delle regole è affidato al vostro buonsenso, e se Cameron non è in giro a controllare (se c'è Sylvia Green, potete andare tranquilli perché non gliene importa assolutamente niente di quello che fate), teoricamente potreste anche gironzolare per il circo; non vi conviene però provarci, perché succede a volte che alcune strane creaturine dei mondi escano dalle porte e se ne vadano a zonzo ...

    Qui trovate il regolamento.


    Creative Commons License

    Questo testo è stato scritto da Riflessi di Sogni Infranti, cioè da me. Idee e stile appartengono a me, alla mia collega amministratrice Sylvia Green e a Leila Foster, quindi potete riportarli in altri siti solo se creditate me, loro e lo Shadow's Masquerade Circus.

    This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.



    Edited by Sylvia Green - 13/7/2016, 02:32
     
    Top
    .
0 replies since 20/4/2014, 10:07   64 views
  Share  
.