Regolamento Quest

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Writer

    Group
    Amministratore
    Posts
    2,015
    Apprezzamenti
    +394
    Location
    Hogwarts

    Status
    Offline

    REGOLAMENTO QUEST



    Ciao a tutti quanti.
    Eccoci qui in una delle parti più interessanti e complicate del forum.
    Oltre alla questione dell'età; ma quella l'ho complicata io, si intende.
    Speriamo di non fare la stessa cosa anche con questa.

    Dunque, innanzitutto cos'è una Quest?
    Come ho già detto circa venticinque volte, è un'Avventura ideata dagli Amministratori che stravolge l'atmosfera apparentemente tranquilla del luogo a cui è associato il forum. Questa per lo meno è la definizione intelligente che ho dato qui e ora ve la spiego meglio inventando una storiella.
    La Quest è un'ideuzza saltata in testa agli Amministratori quando c'era poca gente nel forum. Dato che nessuno scriveva niente, le ruolate erano tutte uguali e nessuno si prendeva la briga di inventare qualcosa di diverso, l'Amministratore un giorno ha pensato: ma perché non mettere un po' tutti nei casini, così saranno obbligati a inventare qualcosa di strano?
    Ecco la Quest.

    Perché dovrei voler partecipare ad una Quest?
    Perché per la prima volta potrai fare a meno di rispettare il Regolamento dei vari luoghi imposto da quella rompipalle di Sylvia Green & Co: in una Quest succede qualcosa di straordinario e imprevedibile; qualcosa che stravolge le regole del forum, qualcosa che interrompe la quotidianità del Circo. Potrebbe cambiare qualcosa di significativo, dopo una Quest.

    In generale, che cosa succede in una Quest?
    Sì, lo so: Avventura è un po' generico. Ma non posso dirvi nemmeno che cosa abbiamo in programma di fare, perché altrimenti vi rovineremo la sorpresa. Ah, perché, non lo sapevi? Nella sezione staff, che tu non puoi vedere, noi abbiamo l'elenco personale personalissimo di Quest: una specie di brainstorming in forma di elenco. Che quindi non è un brainstorming, ma non importa: il concetto è che non stiamo costruendo castelli in aria.
    E forse ora posso permettermi di darvi un'anticipazione sulle Quest che potremmo fare; basta che voi leggiate lo SPOILER qui.

    Allora, shhhhh, facciamo silenzio, così che le altre Amministratrici non sentano!: abbiamo in programma sicuramente degli Spettacoli, che verranno messi sottoforma di Quest; ma anche altri tipi di problemi, tipo il cibo che finisce (non state già tremando all'idea?), uno Spettatore che casualmente viene a scoprire dei mondi, un oggetto nell'albero dello Snack Bar che porta indietro nel tempo, o qualcosa del genere ... e boh, altro ma che non vi dico perché altrimenti le altre si arrabbiano!



    L'idea mi piace: cosa devo fare?
    Eccoci alla cara e vecchia parte burocratica.
    Innanzitutto, nelle Quest si ruola esattamente come in tutte le altre ruolate; se non vi ricordate come si fa, potete andarvi a rivedere il Regolamento per Ruolare oppure il Regolamento Role, che è uguale ma un po' più breve: per chi ha solo bisogno di rinfrescarsi la memoria.

    Ma ci sono alcune regole a cui bisogna prestare particolare attenzione, che ora vi dirò.


    Parte 1. ISCRIZIONI alla Quest.



    1. I partecipanti, come avete letto nella definizione della Quest, sono sei: tre Artisti, di tre mondi diversi; due Spettatori e un Master. Non uno di più, non uno di meno. Il tema è a sorpresa; potremmo dare qualche indizio se proprio siamo buoni, ma in generale no.

    2. La Quest non è un'interrogazione e quindi ci sono solo volontari; in particolare ci si può iscrivere nella sezione Burocrazia. Questo non significa che dovrete andare a vedere la sezione Quest ogni cinque minuti per vedere se è apparso dal nulla l'annuncio; quando avremo deciso di aprire una Quest, lo scriveremo chiaro e tondo nella sezione COMUNICAZIONI, che è quello subito sotto la foto del forum. Quando leggerete sono aperte le iscrizioni alla prima/seconda/terza/trecentonovantaquattresima Quest: partecipate in molti!, potrete andare nella sezione Burocrazia che vi dicevo prima e risponderete alla discussione che noi Amministratori avremo messo in sezione. Naturalmente se non si raggiunge il numero dei partecipanti entro un tempo ragionevole, la Quest chiude e buonanotte a tutti.

    3. Gli Artisti devono essere tre diversi, di tre mondi diversi. Gli Spettatori devono essere due diversi; e naturalmente gli utenti che hanno un PG sia Artista che Spettatore non possono proporsi per entrambi: devono scegliere.

    4. Il Master non è un ruolo che si può scegliere: è un Amministratore o Moderatore che decide come vanno le cose, o che dà il permesso a un utente di decidere per sé.

    5. Qualora ci fossero due Artisti dello stesso mondo che si propongano entrambi, nella prima Quest verrà scelto quello che avrà risposto alla discussione per primo. Nelle altre Quest, prima di questo parametro controlleremo se uno dei due non abbia già partecipato ad altre Quest. Dove lo controlleremo? Nelle schede PG: ecco perché dovete aggiornarle!

    6. Quando verrà raggiunto il numero minimo di partecipanti, gli Amministratori diranno la data di inizio della Quest e la (probabile) data di fine; e nel giorno stabilito la Quest inizierà.


    Parte 2.LO SVOLGIMENTO della Quest



    7. La discussione legata alla Quest si troverà qui, e per renderla più visibile metteremo come importante la Quest in corso.

    8. Il primo messaggio creato sarà dell'Amministratore o del Moderatore a cui è stata affidata la Quest. Il tizio o la tizia in questione spiegherà la situazione iniziale in modo molto chiaro, ma senza ovviamente dire lo svolgimento, perché sarà deciso in parte da voi e in parte da noi.

    9. A questo primo messaggio, i partecipanti alla Quest devono rispondere entro un tempo ragionevole: facciamo una settimana? Non di più, comunque. In situazione iniziale, ognuno deve spiegare com'è arrivato lì, cosa vuole fare, cosa si aspetta e altre cose richieste dalla descrizione o che vi vengono in mente; potete anche fare domande agli altri PG, ma ...

    10. Poniamo il caso che l'artista A abbia risposto per primo e lo Spettatore B per secondo facendo una domanda ad A. Se non ha risposto nessun altro, l'artista A non può rispondere immediatamente a B: deve aspettare che parlino tutti - Master compreso.

    11. Il Master deve ri-iniziare il ciclo di risposte obbligatoriamente; inoltre può anche intervenire per descrivere come deve finire un determinato imprevisto.

    12. PUNTO IMPORTANTISSIMO. Se ad un Artista o a uno Spettatore accade qualcosa di male dal punto di vista fisico, l'Artista o lo Spettatore in questione non può guarirsi da solo o fare finta di non essere ferito. Questo accade nelle ruolate normali, se volete che accada; ma nelle Quest deve essere il Master a dirvi se vi fa male oppure no, e quanto. E voi vi accodate.

    13. ALTRO PUNTO IMPORTANTISSIMO. Se durante lo Spettacolo succede qualcosa di imprevisto, gli Artisti o gli Spettatori non possono decidere che dal nulla questa cosa non accada più, e fine della storia. Deve essere sempre il Master a dire come l'imprevisto si dipanerà nella Quest e grazie a quale tentativo di quale personaggio sarà risolto. E' come se lui fosse il Destino.

    Parte 3. FINE della Quest



    14. La Quest termina solo e soltanto se:
    - Il problema sarà stato risolto (o si presuppone venga risolto in seguito);
    - Il Master dirà che la Quest terminerà nel ciclo successivo;
    - Tutti i partecipanti abbiano risposto al Master con un messaggio conclusivo, che li faccia uscire tutti di scena.

    15. Quando l'ultimo partecipante avrà scritto il suo messaggio, il Master chiuderà l'avventura con una frase ad effetto (che quindi probabilmente non scriverò io perché potrei far ridere tutti). Capirete che la Quest sarà chiusa definitivamente quando il Master chiuderà la discussione.

    16. Dopo che la Quest sarà chiusa - non prima - inserite nella scheda PG il link alla pagina della Quest nella sezione Spettacoli: come vi ho già spiegato, questa scritta serve a facilitare il nostro lavoro di iscrizioni alla Quest successiva.

    17. Se la Quest è stata uno Spettacolo e tutto si è risolto per il meglio, gli Spettatori avranno pagato per vedervi: potete quindi aggiungere 50 euro al vostro inventario nella scheda PG.

    18. A questo punto, potrete tranquillamente continuare a muovere i vostri PG come al solito. Se poi ci sarà bisogno di una Quest, noi Amministratori posteremo di nuovo l'annuncio, eccetera.

    Tutto chiaro?
    Spero proprio di sì! A questo punto non vi resta che (ve lo ripeto) controllare periodicamente la sezione COMUNICAZIONI per assicurarvi di essere aggiornati sulle Quest in corso.
    Nel caso ci sia qualcosa di non chiaro, manda un mp a me o ad un altro degli Amministratori.

    Okay, fine del messaggio.
    Se devo scrivere altro, lo modificherò.
    Non so cos'altro dire.
    Ciao!



    Creative Commons License

    Questo testo è stato scritto da Sylvia Green, cioè da me. Idee e stile appartengono a me e alla mia collega amministratrice Riflessi di Sogni Infranti, quindi potete riportarli in altri siti solo se creditate me, lei e lo Shadow's Masquerade Circus.
    This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.



    Edited by Sylvia Green - 16/7/2016, 15:13
     
    Top
    .
0 replies since 17/9/2013, 18:13   85 views
  Share  
.